top of page

LEGGE BILANCIO 2020: NOVITÀ SU AGEVOLAZIONI PER LE ASSUNZIONI


La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 entrata in vigore il 1° gennaio 2020 conferma e introduce due nuovi incentivi che vanno ad aggiungersi alle agevolazioni già precedentemente previste.

In sintesi le principali misure per le imprese.


AGEVOLAZIONI PER LE MICRO IMPRESE CHE ASSUMONO

Le aziende con massimo 9 dipendenti che assumono apprendisti di primo livello a partire dal 1° gennaio 2020 hanno diritto ad uno sgravio totale (100%) dei contributi dovuti per i primi 3 anni di contratto. Questa misura incentiva nello specifico, i percorsi di alternanza Scuola-Lavoro.


INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI LAUREATI E DOTTORI DI RICERCA

A decorrere dal 1° gennaio 2020 entra in vigore l’incentivo a favore delle aziende che assumono giovani ‘eccellenti’, previsto dalla precedente Manovra ma non applicato. Il bonus prevede, nello specifico, uno sgravio contributivo, per un importo massimo di 8.000 Euro e un periodo non superiore a 12 mesi, a favore dei datori di lavoro privati che effettuano assunzioni a favore di cittadini in possesso della laurea magistrale, conseguita con votazione di 110/110 con lode, o di un dottorato di ricerca.


MODIFICA BONUS ASSUNZIONI UNDER 35

Per favorire le assunzioni di soggetti di età inferiore a 35 anni è previsto un incentivo per i datori di lavoro pari al 50% dei contributi a loro carico, per un periodo massimo di 3 anni (36 mesi) e per un importo non superiore a 3.000 euro l’anno. La decontribuzione è riconosciuta anche nel caso di trasformazione di un contratto di lavoro a tempo determinato in tempo indeterminato.


PROROGA BONUS OCCUPAZIONE SUD

Il bonus per favorire l’occupazione in alcune aree del Mezzogiorno italiano, confermato dalla precedente normativa, viene prorogato. Si tratta di un incentivo a favore delle imprese che assumono a tempo indeterminato under 35, oppure soggetti dai 35 anni in su privi di un impiego regolarmente retribuito da minimo 6 mesi, consistente in un esonero totale (100%) dei contributi a carico dei datori di lavoro, fino ad un massimo di 8.060 euro. L’agevolazione viene applicata esclusivamente nelle regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il bonus non è ancora operativo e, per la sua entrata in vigore, occorre attendere l’emanazione di un apposito decreto da parte dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (ANPAL).


CONFERMA INCENTIVI PER I CONTRATTI DI APPRENDISTATO

La Manovra 2020 conferma gli incentivi a favore delle assunzioni con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, a favore dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.


PROROGA INCENTIVI PER ASSUNZIONI STABILI

La nuova Legge Bilancio conferma, inoltre, le seguenti agevolazioni:

  • incentivo per i datori di lavoro che assumono lavoratori percettori della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, pari al 20% dell’indennità mensile di disoccupazione NASpI non ancora percepita dagli stessi;

  • decontribuzione pari al 50% dei contributi a favore dei datori di lavoro che assumono lavoratori in Cassa Integrazione Straordinaria (CIGS) beneficiari dell’assegno di ricollocazione. L’incentivo è fruibile per un periodo di 18 mesi e fino ad un massimo di 4.030 euro;

  • sgravio contributivo del 10% per assumere lavoratori in CIGS da almeno 3 mesi, fruibile per un periodo di 12 mesi;

  • bonus pari al 50% dei contributi dovuti a favore dei datori di lavoro che assumono donne prive di impiego da almeno 6 mesi, residenti nel Mezzogiorno, o persone disoccupate da almeno un anno. L’agevolazione ha una durata di 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato e le stabilizzazioni di personale, e di 12 mesi per quelle effettuate con contratto a tempo determinato;

  • sgravio contributivo del 50% per le aziende con meno di 20 dipendenti che assumono a tempo determinato lavoratori per sostituire dipendenti in congedo di maternità, fino al compimento del primo anno di età del figlio della lavoratrice sostituita.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page