FEDERLAZIO (50).png

FEDERLAZIO SERVIZI

Go, Business!

Federlazio

Con l’innovativo sistema di servizi, Federlazio è sempre più l’interlocutore di riferimento per consentire alle imprese di cogliere nuove opportunità di business. 

L’Associazione, infatti, oltre a rappresentare gli interessi dei propri associati e dare quotidianamente risposte ai loro quesiti, li affianca in modo pro attivo nei percorsi di crescita, sviluppo e consolidamento.

Attraverso la “Rete Federlazio”, le aziende possono condividere idee, progetti, competenze, know how e, nel contempo, trovare nuovi contatti e sinergie per creare opportunità di sviluppo in modo innovativo e dinamico.

A tale scopo, l’Associazione fornisce alle imprese numerosi servizi, quali: occasioni d’incontro e relazioni orientate alla ricerca di partners; percorsi di crescita competitiva attraverso contatti con giovani makers; assistenza nella creazione di reti, consorzi e start-up; rapporti con Enti Pubblici, Istituti di Credito ed investitori privati; supporto nell’analisi dell’organico aziendale; piani di riqualificazione delle risorse umane; progetti di sviluppo commerciale sui mercati esteri.

Federlazio Business Consulting

Federlazio

È un servizio che fornisce alle imprese che vogliono competere efficacemente sui mercati, consulenza specialistica e formazione manageriale nelle principali aree della gestione aziendale:

 

  • STRATEGIA 

  • ORGANIZZAZIONE

  • MARKETING & COMUNICAZIONE

  • COMMERCIALE

  • INNOVAZIONE

  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • COACHING & RISORSE UMANE

  • START-UP

  • LEGALE / ASSICURATIVO

  • FINANZA AGEVOLATA

International Development

Federlazio

Il servizio nasce con lo scopo di accompagnare le aziende nei processi di internazionalizzazione. Prevede l’affiancamento sia alle imprese che ancora non operano sui mercati esteri, ma vorrebbero farlo, sia a quelle che, pur essendo già internazionalizzate, necessitano di un supporto ulteriore.

Il servizio non si occupa soltanto di “export”, ma anche di “import”. Tutto ciò fa sì che il servizio è in grado di garantire alle imprese una strategia di internazionalizzazione a tutto tondo.

Attività di export previste: analisi aziendale, studio dei prodotti, analisi dei mercati esteri, identificazione dei canali di distribuzione nei mercati scelti, analisi concorrenza, definizione strategia, sviluppo commerciale.

Attività di import: analisi degli acquisti, scelta delle referenze, identificazione delle aziende estere, contatto e stipula accordi.

Lavoro e Relazioni Industriali

Federlazio

Offre consulenza in materia di normativa del lavoro, sindacale e previdenziale; fornisce assistenza nella contrattazione aziendale e nelle vertenze collettive e individuali;  da supporto in materia di procedure occupazionali (CIGO – CIGS e Contratti di Solidarietà , ammortizzatori in deroga, procedure di licenziamento individuale e collettivo, trasferimento d'azienda, cambio appalto); cura i rapporti con Enti territoriali e centrali (ITL, INPS, INAIL, Ministero del Lavoro) e con le Parti Sociali; partecipa ai tavoli istituzionali (Commissione di Conciliazione presso ITL, Comitato Provinciale INPS, Commissione Regionale Concertazione, Comitati Presso Regione Lazio, Osservatori).

Sicurezza sul lavoro e ambiente

Federlazio

Il servizio ha lo scopo di rispondere alle esigenze delle imprese, per quanto concerne le tematiche della tutela ambientale e della prevenzione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, fornisce informazioni e consulenze su tutto quanto concerne le problematiche che incontrano le imprese.

Supporta le aziende nella implementazione dei sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro, verifica delle prescrizioni impartite dagli enti di controllo, 

di accertamenti sanitari preventivi e periodici. Promuove, inoltre, corsi e aggiornamenti obbligatori e non, per la formazione di RSPP/ASPP, dirigenti, lavoratori, preposti, RLS e altre figure che all’interno dell’impresa si occupano di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro.

Il servizio affianca le aziende riguardo tutte le problematiche ambientali: scarichi idrici industriali e civili, gestione dei rifiuti, emissioni in atmosfera, MUD.

Studi, Comunicazione e Stampa

Federlazio

L’Ufficio Studi e Comunicazione fornisce statistiche e realizza ricerche sui temi di maggiore rilevanza per il sistema d'impresa locale e sui principali argomenti che animano il dibattito economico, politico ed istituzionale nella Regione Lazio. Da trent’anni, con cadenza semestrale, realizza l'indagine congiunturale sulle Piccole e Medie Imprese del Lazio.
Ha costituito nel 2017 l’ ”Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio” che ha il compito di monitorare costantemente un settore fondamentale per l’economia della regione.
Nel 2018 ha varato l’Osservatorio sulle Start-up in grado di fornire dati aggiornati sull’evoluzione della giovane imprenditoria e sull’ecosistema che la sostiene ed alimenta. Inoltre, attraverso una newsletter, diffonde agli associati informazioni tempestive sulla legislazione regionale, nazionale e comunitaria, nonché ogni altro tipo di comunicazione a loro rivolta. La sezione stampa dell’ufficio si occupa anche di curare l'attività di comunicazione con l'esterno e i rapporti con i media, elabora comunicati stampa e documenti politici dell'Associazione, predispone la rassegna stampa quotidiana, gestisce e aggiorna i contenuti del sito istituzionale.

Credito e Finanza agevolata

Confidi Lazio (Vai al sito)

Oltre ad assistere le imprese all’acceso al credito offre servizi relativi alla finanza agevolata (bandi regionali, nazionali e comunitari). Offre anche numerosi altri servizi tra questi, accordi con primarie società di assicurazioni, convenzioni per recupero crediti commerciali nazionali ed esteri, smobilizzo crediti nazionali ed esteri attraverso primarie società di factoring, convenzioni con importanti società di leasing. Inoltre assiste le imprese facilitando l’accesso al credito e alla finanza agevolata: dallo start-up, alla pianificazione strategica, marketing o controllo di gestione, dal supporto alla redazione di business plan, alla stesura di progetti in ambito “industria 4.0”.  

È attivo uno specifico “Sportello start- up” con il preciso scopo di supportare nelle fasi di avvio e consolidamento del progetto imprenditoriale. 

Formazione

Formare (Vai al sito)

Agenzia formativa di Federlazio attiva da oltre 40 anni. Accreditata alla Regione Lazio per la formazione continua e superiore, per la formazione a catalogo nell’Apprendistato Professionalizzante, accreditata quale soggetto promotore di Tiroini extracurriculari. Promuove piani e percorsi di formazione che favoriscono lo sviluppo e la crescita del capitale umano: progetta e sviluppa percorsi formativi destinati alle HR (aggiornamento e riqualificazione del personale), formazione manageriale, a catalogo multisettoriale, obbligatoria in apprendistato professionalizzante. Promuove e utilizza finanziamenti pubblici, nazionali, regionali e fondi interprofessionali per lo sviluppo di piani formativi aziendali. Fornisce consulenza alle imprese su iniziative di Politica Attiva per il Lavoro e su finanziamenti e incentivi per nuova occupazione. Inoltre, è attiva sulla progettazione e assistenza per la presentazione delle domande di contributo, check-up aziendali e rilevazione fabbisogni formativi, consulenza specialistica per interventi formativi ad hoc in azienda. Utilizza metodologie di formazione tradizionale in aula formazione a distanza.

Formare opera ai sensi del D.Lgs. n. 231/01 ed è dotata di Codice Etico.

Tutela della salute

O.P.R.A.S. (Vai al sito)

L’Organismo Paritetico Regionale Ambiente Sicurezza costituito da: Federlazio-CGIL-CISL-UIL regionali, svolge tutte le attività previste nell’art. 51 del D.Lgs. 81/08 s.m.i.. Supporta le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. 

Progetta e organizza corsi per tutte le figure della prevenzione, affianca la metodologia e-learning alla formazione in aula, per i casi previsti la sostituisce.

Il sito di OPRAS: www.repertoriosalute.it, nato nel 2014, è diventato un punto di riferimento per le aziende e per gli operatori del settore. 

5 x mille

Federlazio Solidarietà

Federlazio Solidarietà, la onlus dell’Associazione, ha lo scopo di raccogliere fondi per promuovere iniziative in campo sociale e culturale nell’ambito della regione, valorizzando il legame tra le imprese e le comunità locali.