top of page

Indagine Congiunturale: PMI del Lazio in stagnazione. Rassegna Stampa.


La Federlazio ha realizzato la consueta indagine congiunturale sullo stato di salute delle piccole e medie imprese del Lazio, su un campione di 450 imprese associate. Lo studio ha riguardato il primo semestre 2019. L'indagine è stata presentata il 9 ottobre presso la sede dell'Associazione dal Presidente della Federlazio Silvio Rossignoli e dal Direttore Generale Luciano Mocci.


Hanno commentato i dati Raffaello Bronzini, della Divisione Analisi e Ricerca della Banca d’Italia, Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo Economico di Roma Capitale e Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro della Regione Lazio.


La prima considerazione di carattere generale che in estrema sintesi possiamo esprimere è che dalla stagnazione non si riesce a venire fuori. Nonostante le aspettative che ogni volta gli imprenditori intervistati fiduciosamente ripongono nel futuro, il nostro sistema economico nazionale non sembra in grado di contrastare il ciclo avverso, di imboccare percorsi di crescita stabili e di agganciare una traiettoria di sviluppo. E anche la nostra regione, dal canto suo, non riesce a porsi in sostanziale controtendenza rispetto a questo trend, ma anzi lo conferma, sebbene si segnali una buona performance sul fronte dell’export (+ 21%), ancorché quasi esclusivamente rivolto ai paesi extra-Ue.

Per consultare i dati della nostra Indagine Congiunturale scarica gli allegati:

 

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page