top of page

Osservatorio Artificial Intelligence



School Management Politecnico Milano.

L’Intelligenza Artificiale conquista le imprese.


Il mercato italiano dell'IA, nel 2022, ha infatti raggiunto il valore record di 500 milioni di euro, segnando un +32% sul 2021.


Oggi 6 grandi imprese su 10 hanno già avviato un progetto con questa tecnologia. I dati sono contenuti in uno studio dell'Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, secondo �il quale la quota più importante del mercato italiano dell'IA (34%) è legata �a soluzioni per l’analisi di Informazioni dai dati e per creare Previsioni (Gestione Investimenti e Pianificazione Aziendale).


Segue l'area di interpretazione del linguaggio (28%) la cosiddetta Language, quella degli algoritmi (19%) che suggerisce i contenuti in linea con le singole preferenze (Recommendation System), quella che analizza le immagini in contesti come la sorveglianza in luoghi pubblici o il monitoraggio di una linea di produzione Computer Vision (10%), l’area in cui si automatizzano attività di un progetto e se ne governano le varie fasi Intelligent Robotic Process Automationm (9%).


Anche le PMI sono sempre più coinvolte da questo ramo dell’informatica: il 15%, infatti, ha almeno un progetto avviato basato sull’IA (nel 2021 erano il 6%).


Il grande interesse per l'IA da parte delle aziende sta inoltre stimolando gli Atenei di tutta Italia a sviluppare nuovi corsi di laurea mirati: l'Università di Bologna ha già un corso magistrale in IA e gli atenei di Ferrara e Modena­-Reggio Emilia sono al lavoro per farne partire due nel prossimo anno accademico.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page