Zona Logistica Semplificata
- segreteria469
- 24 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min

La Federlazio esprime forte soddisfazione per la nascita della Zona Logistica Semplificata che, con la firma del decreto del sottosegretario Mantovano, diventa operativa.
Uno strumento al quale abbiamo creduto da tempo, battendoci con caparbietà giacché lo consideriamo importante per l'economia della nostra regione.
Dopo anni di attesa, finalmente con l'istituzione della ZLS, le imprese potranno godere di sgravi fiscali e di minore burocrazia. Con lo snellimento delle procedure e con un regime di agevolazioni, con il potenziamento del sistema logistico e produttivo, l'intero sistema diventerà più competitivo ed in grado di superare meglio le sfide che le imprese si troveranno ad affrontare.
Attraverso tutto ciò l'economia potrà riprendere slancio, il territorio diventare più competitivo, attirando nuovi investimenti che andranno a creare reddito ed occupazione.
Nei quarantanove comuni della regione inclusi nella ZLS, oltre a Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo ci sono Cassino, Civitavecchia, Civita Castellana e Fiumicino, aree economicamente importanti che potranno, grazie a questo provvedimento, contribuire con maggiore slancio, alla crescita dell'intera regione.
Uno sforzo complessivo che ha visto gli Enti Locali, la Regione Lazio, le Associazioni Di Categoria, le Organizzazioni Sindacali lavorare insieme per raggiungere questo traguardo.
Ora bisognerà continuare ad impegnarci per sfruttare al meglio questa importante opportunità.
Il Presidente della Federlazio, Alessandro Sbordoni: "Ottima notizia quella della nascita della ZLS, che porterà indubbi vantaggi alla nostra economia. Il nostro impegno, così come abbiamo fatto fino ad oggi, insieme agli altri soggetti che si sono spesi per raggiungere il risultato che oggi celebriamo, dovrà continuare. Quando ci si muove uniti, i risultati, anche se faticosamente, arrivano. Un ringraziamento particolare alla Regione Lazio, al Presidente Francesco Rocca, al Vice Presidente, nonché Assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli per l'impegno profuso".

.png)











































Commenti