Osservatorio Edilizia Federlazio - Emergenza Abitativa
- segreteria469
- 20 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

È stato presentato presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, l’ottavo Rapporto Annuale dell’Osservatorio sullo Stato di Salute dell’Edilizia del Lazio, divenuto nel tempo uno strumento di riferimento per la valutazione dell’andamento economico e strutturale del comparto.
Dopo i saluti di Alessandro Sbordoni, Presidente di Federlazio, di Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, sono stati presentati da Luciano Mocci, Direttore Generale di Federlazio, i dati dell'Osservatorio.
Il Rapporto fotografa il settore in una fase cruciale: conclusa la stagione straordinaria degli incentivi legati al Superbonus 110%, in via di chiusura i cantieri connessi ai finanziamenti del PNRR e del Giubileo, il comparto affronta oggi un nuovo scenario che dovrebbe caratterizzarsi da una ricerca di nuovi equilibri e da sfide strutturali legate alla digitalizzazione, alla sostenibilità e alla carenza di manodopera e da una sempre più critica emergenza abitativa.
Nel Lazio, in particolare, il bilancio è positivo: il settore ha saputo mantenere un ruolo importante per l’economia regionale, sostenuto dagli investimenti pubblici e da un crescente impegno verso la transizione ecologica.
A seguire si è svolto un interessante talk sull'Emergenza Abitativa al quale hanno dato il loro contributo il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il Questore di Roma, Roberto Massucci, il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, il Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, il Presidente di Federlazio, Alessandro Sbordoni, il Fondatore dell’Opera Don Giustino ETS Don Antonio Coluccia.
È emerso con forza la necessità di lavorare insieme, pubblico e privato, per affrontare un fenomeno non passeggero, ma una sfida strutturale non più rinviabile.



.png)











































Commenti