Occupazione e Sicurezza
- segreteria469
- 24 giu 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Alessandro Sbordoni, il Presidente della Federlazio, ha partecipato al convegno organizzato da Forza Italia sul tema “Occupazione e Sicurezza. Il futuro del lavoro”.
L'appuntamento, che ha visto anche la presenza delle parti sociali e del Direttore Generale dell'INAIL Marcello Fiori, ha posto la persona al centro di ogni riflessione sottolineando che la prevenzione è valore di rilevanza Costituzionale.
"La sicurezza e la salute nel luogo di lavoro contribuiscono non solo a creare un ambiente sicuro, ma a promuovere il benessere delle persone. Oltre a ciò è centrale anche nelle discussioni sulle nuove tecnologie e sull'AI per un'analisi più approfondita dei dati, dell’automazione dei processi e delle previsioni di potenziali rischi". Dichiara Alessandro Sbordoni sottolineando poi che: "Le associazioni datoriali operano in sinergia con gli enti bilaterali e gli organismi paritetici per la promozione della formazione, la raccolta dei dati sugli infortuni e l’analisi dei trend emergenti".
Sbordoni continua: "Il ripensamento della cultura della sicurezza passa per un diverso rapporto tra prevenzione e sanzione favorendo la prima e supera la contrapposizione tra datore di lavoro e lavoratore, incidendo sulla qualità della vita e sulla coesione sociale. La sicurezza sul lavoro, per poter essere realmente efficace nel mondo produttivo, richiede collaborazione tra associazioni datoriali, sindacati, istituzioni pubbliche e imprese. Le sfide si vincono quando c’è fiducia nell’impegno degli altri, quando il team non lavora 'per' l’azienda, ma insieme all’azienda. E allora il successo non è più solo una meta. Diventa il risultato di una traversata fatta insieme".

.png)











































Harness the power of language as your strategic arsenal in Scrandle unblocked, where every vocabulary clash evolves into a cerebral battlefield demanding lexical supremacy.
Experience the ultimate fusion of tactical brilliance and athletic poetry in Football Bros play online, where each orchestrated movement unfolds as a masterpiece of football intelligence.