Randstad Research
La logistica italiana alla prova dell’Innovazione. Nei prossimi cinque anni il mercato del lavoro di questo importante settore (1 milione e 160 mila occupati, un valore di 92,7 miliardi pari al 5,41% del PIL) sarà interessato fortemente da quattro megatrend: “Digitalizzazione”, “Globalizzazione”, “Transizione Green” e “Demografia”.
La Digitalizzazione e lo sviluppo dell’e-commerce stanno favorendo un modello in cui le merci vanno verso il consumatore, e non il contrario.
La Globalizzazione obbligano le aziende a sviluppare servizi di logistica per garantirsi approvvigionamenti e catena di distribuzione.
La TransizioneGreen spinge le imprese verso forme di trasporto sempre più ecologiche.
Le Dinamiche Demografiche, da un lato portano numerose mansioni usuranti ad essere svolte da una forza lavoro in età sempre più avanzata, dall’altro fanno emergere nuove professioni e competenze.
Lo dice il rapporto “Trasformazioni del settore e delle professioni nella logistica”, firmato dal Centro di Ricerca sul Lavoro Randstad Research, secondo il quale il comparto oltre a continuare ad offrire posti alle figure professionali classiche, come i Magazzinieri, gli Autisti, i Supply Chain Manager e i Responsabili Di Magazzino, cercherà sempre più profili professionali innovativi e qualificati: Designer Imballaggi Circolari, Fleet Manager, Progettisti Treni Idrogeno, Convertitori Autostrade Intelligenti, Progettisti Shuttle Robotici.
“Digitalizzazione, sostenibilità e demografia impatteranno fortemente sulla logistica nel prossimo futuro: formazione e innovazioni tecnologiche sono strategiche per attrarre talenti nel settore. Per costruire un futuro all’altezza delle aspettative dei talenti - spiega Emilio Colombo, coordinatore del comitato scientifico di Randstad Research - bisogna fare leva sulla formazione, mettendo maggiormente in contatto scuole ed imprese. Da questo punto di vista, proponiamo di creare un istituto tecnico dedicato alla logistica nella scuola pubblica, che fornisca le qualifiche formali, come le patenti da possedere e tutte le conoscenze richieste dal settore”.
Comments