TGR Lazio - Export Gioielli
- segreteria469
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Mentre l' Export Gioielli a livello nazionale segna il passo con un -14,7%, nella regione Lazio c’è chi riesce a difendersi con successo sui mercati internazionali. È il caso della Boccadamo Srl, una "fashion factory" della provincia di Frosinone che ha saputo trasformare le sfide in opportunità attraverso una visione strategica lungimirante.
Nel servizio del TGR Lazio a cura di Lazzaro Pappagallo, si è parlato delle strategie che permettono di eccellere nonostante le attuali pressioni economiche e le criticità.
La "Ricetta": Lusso Accessibile e Materie Prime alternative
Tonino Boccadamo, Vicepresidente di Federlazio sede di Frosinone, e fondatore della Maison, ha spiegato come la scelta dei materiali sia stata determinante per mantenere alta la domanda:
"La quotazione dell'oro così alta naturalmente rende impossibile per la gran massa delle persone poterli acquistare. Noi ci siamo sempre distinti sul lusso accessibile... con gli oggetti non in oro e diamanti, ma in argento e altri metalli preziosi".
Questa visione, supportata da una filiera totalmente interna e una forte spinta all'internazionalizzazione (15 fiere estere all'anno), rappresenta un modello vincente per restare competitivi.
Caro energia e sostenibilità come vantaggio competitivo
Se da un lato il Direttore di Federlazio sede di Frosinone, Massimiliano Iannucci, avverte che "i costi vanno a depotenziare tantissimo quella che è la competitività del territorio nella sua interezza", dall'altro questa specifica realtà dimostra l'importanza di aver giocato d'anticipo. Utilizzando il fotovoltaico da oltre 20 anni, l'azienda è riuscita a mitigare l'impatto del caro energia sui costi di produzione.

.png)











































Commenti