top of page

Innovazione



L’innovazione sta conquistando l’interesse delle imprese italiane al punto tale che il 70% ha già creato e organizzato all’interno della propria attività un reparto espressamente dedicato, con il preciso compito di sviluppare idee e progetti sul tema.


Il dato, che posiziona l’Italia davanti a Olanda (67%), Francia (64%), Germania (62%), è contenuto nelle pagine del report Dell Technologies Innovation Index, che ha analizzato lo stato dell’arte dell’innovazione aziendale in più di 45 Paesi del mondo.


Ottimi risultati anche nelle risposte degli intervistati sui risvolti legati ai Processi di Innovazione: l’82% pensa che ci saranno miglioramenti tangibili guidati dagli investimenti nel settore; solo il 46% ritiene che il budget stanziato sia consistente e quindi sufficiente.


Per quanto riguarda i motivi che spingono Dipendenti e Collaboratori a partecipare in modo proattivo ai progetti di innovazione, per il 53% è una questione legata alla carriera, per il 46% a possibili Riconoscimenti Economici, mentre il 40% sarebbe pronto a lasciare la propria azienda in assenza di un Coinvolgimento nei progetti stessi.


Emergono, tuttavia, una serie di barriere che possono ostacolare: tra le tante, la mancanza di Competenze e i problemi nell’attrarre Talenti (26%), il Carico Di Lavoro già eccessivo, che riduce il tempo da dedicare ai Progetti Speciali (19%) e i Processi Di Approvazione che, per ora, restano troppo complicati (23%).

Comments


Post in evidenza