Milano Finanza
Articolo pubblicato da Milano Finanza a firma di Giusy Iorlano sull'indagine breve effettuata da Federlazio per conoscere lo stato di salute dell'economia del Lazio.
I risultati mostrano ancora una volta la capacità di resilienza del sistema delle PMI che, pur cosciente della gravità della situazione, riesce, comunque, con crescente difficoltà a garantire tenuta ed equilibrio al tessuto economico-produttivo del nostro Paese e della nostra regione. Va però considerato che, nonostante questa capacità di reazione, si stanno ampliando gli elementi e i fattori di sofferenza.
Se, infatti, da un lato abbiamo oltre il 60% di imprese che sono riuscite a mantenersi in equilibrio e, in parte, a crescere, dall’altro il restante 40% registra arretramenti nei livelli dei ricavi. Si tratta quest’ultima di una percentuale in decisa crescita rispetto al 16,6% che avevamo rilevato all’inizio di quest’anno.
In particolare i fattori che preoccupano maggiormente gli imprenditori sono l’aumento dei Tassi Di Interesse, il forte incremento dei prezzi delle Materie Prime, il trend al rialzo delle tariffe per le Forniture Energetiche.
Tali fattori di difficoltà e incertezza per il futuro immediato vengono ulteriormente amplificati dai drammatici eventi che stanno accadendo in Medio Oriente.
コメント