top of page

Fondo Intelligenza Artificiale Blockchain Internet of Things


Il Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto interministeriale 6 dicembre 2021 istituisce un Fondo con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro, per sostenere progetti di investimento delle imprese e dei centri di ricerca volti a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet of Things.

I soggetti ammissibili sono le imprese e i centri di ricerca con personalità giuridica. Le aziende possono essere di qualsiasi dimensione, purché esercitino "attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese che esercitano le predette attività".

I progetti finanziabili devono prevedere attività di “ricerca industriale”, “sviluppo sperimentale”, “innovazione dell'organizzazione” e “innovazione di processo”, della durata tra 24 e 30 mesi. Inoltre devono includere spese e costi ammissibili compresi tra 500 mila euro e 2 milioni di euro.

I settori strategici oggetto degli interventi che il MiSE considera prioritari sono: industria e manifatturiero, sistema educativo, agroalimentare, salute, ambiente ed infrastrutture, cultura e turismo, logistica e mobilità, sicurezza e tecnologie dell’informazione, aerospazio.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nel rispetto dei limiti stabiliti dagli articoli 25 e 29 del Regolamento GBER.


Il decreto direttoriale 24 giugno 2022 prevede l’apertura dell’intervento agevolativo

il 21 settembre 2022, con la possibilità di precaricare la documentazione prevista dal bando, a partire dal 14 settembre 2022.





Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page