top of page

EUIPO - OCSE - Contraffazione

  • segreteria469
  • 31 ago 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 4 set 2023


ree

Le PMI italiane sono le terze al mondo a subire danni dalla Contraffazione di Materiali. Il dato è uno dei risultati dello studio “Commercio illecito di prodotti contraffatti: i rischi per le piccole e medie imprese", realizzato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).


Secondo l’indagine, l'11% dei sequestri globali di merci riguardano proprio aziende del nostro Paese, terze al mondo a subire tali infrazioni, precedute solo da quelle Usa e Svizzere.


Altri dati interessanti riguardano i rischi per le Pmi colpite dal danno (che hanno il 34% in meno di probabilità di sopravvivere dopo cinque anni) e i Paesi di origine di una contraffazione che spesso porta con sé bassa qualità e rischi per la Sicurezza dei consumatori: le contraffazioni non solo causano danni economici e perdite di posti di lavoro, ma implicano anche gravi rischi per i consumatori. Rischi per la salute, per la sicurezza e per l’ambiente.

Mentre le grandi imprese hanno la capacità di tutelare e difendere i propri diritti di proprietà intellettuale, le PMI utilizzano meno gli strumenti di protezione per marchi, design e invenzioni e di solito l’estensione geografica della tutela tende ad essere limitata e non copre la Cina e Hong Kong, da dove, invece, proviene circa l’85% delle merci sequestrate per violazione di diritti di proprietà intellettuale delle PMI.


Inoltre i contraffattori sono consapevoli di correre meno rischi nel violare la proprietà intellettuale delle piccole e medie imprese.


I prodotti più contraffatti: Macchinari Elettrici ed Elettronica (30% dei sequestri), Abbigliamento (18%), Profumeria e Cosmetici (10%), Giocattoli (10%).

1 commento


Phyllis Keller
Phyllis Keller
04 set

The charm of Dinosaur Game lies in its simplicity, offering endless replayability as you guide the fearless dino through deserts filled with obstacles!

Mi piace
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page