Confimi Industria - Paolo Agnelli
- segreteria469
- 14 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 24 giu

L'assemblea di Confimi Industria ha confermato all'unanimità Paolo Agnelli alla Presidenza che guiderà per altri quattro anni.
Fondatore della Confederazione, bergamasco di terza generazione, con due figli entrambi impegnati nel Gruppo Alluminio Agnelli, guida, insieme al fratello Baldassare, l’omonimo Gruppo, leader nel settore dell'estrusione dell'alluminio, che occupa oltre 350 persone con un fatturato che ha superato i 250 milioni di euro.
L’industriale dell’alluminio, che nel 2012 ha raccolto l'interesse di quanti non erano contenti dell’allora sistema della rappresentanza industriale, in questi tredici anni, insieme ad altri imprenditori, ha costruito una Confederazione Nazionale che rappresenta oltre 45 mila aziende, per un totale di 650 mila dipendenti, con un fatturato aggregato di quasi 85 miliardi di euro.
Paolo Agnelli, appena rieletto, ha dichiarato: "Essere al fianco di chi ogni giorno porta avanti il made in Italy non è solo un onore, ma una responsabilità che porto con fierezza. Grazie a tutti voi per la rinnovata fiducia".
Ha aggiunto: "Insieme abbiamo rilanciato la manifattura come soggetto di dialogo istituzionale, il nostro settore è di nuovo al centro del dibattito politico e mediatico. Quelli che avevamo definito come cavalli di battaglia e argomenti guida sono oggi sulla bocca di tutti. La questione energetica, ad esempio, di cui da sempre ne denunciamo i costi quadruplicati da tasse e accise, oggi sempre più lontano dai prezzi che pagano i nostri competitor europei".
Il Presidente Agnelli ha concluso il suo intervento sottolineando la forza della Confederazione: "Abbiamo spinto molto in questi anni e continueremo a farlo, lavorando sempre più sul rafforzare la partecipazione attiva delle imprenditrici e degli imprenditori, la loro esperienza sul campo è il nostro valore aggiunto".


Comentarios