top of page

CCNL Alimentari Confapi: siglato il rinnovo 2024-2028

  • segreteria469
  • 25 giu
  • Tempo di lettura: 1 min

In data 28 maggio 2025, l’associazione Unionalimentari Confapi e le associazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil hanno siglato il rinnovo del contratto nazionale della piccola e media industria alimentare 2024-2028.


Il nuovo accordo prevede per la parte economica un incremento di 280 euro a parametro 137, la prima tranche parte dal 1 giugno 2025 con un aumento di 70 euro, le successive tre tranche, sempre di 70 euro, decorreranno dal 1 gennaio 2026, 1 aprile 2027 e 1 gennaio 2028.


Per il fondo di previdenza complementare Fondapi il contributo a carico delle aziende arriva a 1,5%. C’è l’impegno inoltre a definire future intese a livello aziendale con le Rsu per ulteriori riduzioni dell’orario di lavoro in caso di investimenti tecnologici che potrebbero impattare su produttività e occupazione.


Vengono aggiornati e migliorati gli articoli che disciplinano il governo del mercato del lavoro con un maggiore contrasto alla precarietà attraverso il dimezzamento della percentuale complessiva, che passa dal 50% al 25%, dei contratti a termine, in somministrazione e in staff leasing.


Per i congedi parentali, sono aumentate le ore retribuite per l’inserimento al nido e scuola dell’infanzia e per l’accudimento intra-generazionale per i genitori anziani, nonché, sono state individuate soluzioni per donne vittima di violenza. In materia di pari opportunità è stato introdotto il paragrafo “Pari opportunità, diversità e inclusione” che demanda sia alla contrattazione nazionale che a quella di secondo livello l’individuazione di soluzioni. Rilevante anche l’implementazione degli strumenti per la formazione, la salute e la sicurezza.


Questo l’Accordo.

 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page