CAM - Criteri Minimi Ambientali
- segreteria469
- 22 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Conferenza Stampa alla Camera dei Deputati per l'approvazione dell’emendamento al decreto Infrastrutture che chiarisce l’obbligatorietà dell’inserimento dei CAM, Criteri Minimi Ambientali, in tutti gli appalti pubblici relativi all'edilizia.
Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera: " Si compie un passo decisivo verso la piena integrazione della sostenibilità ambientale nelle politiche pubbliche. Per troppo tempo un’incertezza normativa ha frenato il percorso verso una edilizia più sostenibile. Con questo intervento colmiamo un vuoto, fornendo alle stazioni appaltanti un quadro chiaro e vincolante: tutti i Cam devono essere parte integrante delle procedure di gara, senza deroghe né ambiguità, diventando leva strutturale per promuovere innovazione, efficienza e competitività nei settori produttivi strategici”.
Nell'ambito della conferenza stampa, il Presidente Rotelli ha poi citato il comparto della ceramica sanitaria, con particolare riferimento al Distretto di Civita Castellana, che si distingue per l’adozione di soluzioni idriche efficienti, come rubinetteria a basso flusso e scarichi ridotti.
Presenti le Associazioni di Categoria.
Per Federlazio il Presidente del Settore Ceramica, Giampiero Patrizi, Antonio Sini, il Presidente del Settore Ambiente nonché dell'Apea - Distretto Industriale di Civita Castellana e Coordinatore delle Apea del Lazio, Gianni Calisti Past President dell'Associazione, accompagnati da Giuseppe Crea, Direttore della sede di Viterbo.
Federlazio, nell'esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolinea che, come in questo caso, lo stretto rapporto con le istituzioni premia il lavoro delle imprese
che investono in innovazione e che generano occupazione e tutela ambientale.

.png)











































Commenti