Business Talk | “Come incrementare il fatturato con l’Intelligenza Artificiale”
- segreteria469
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Si è svolto presso la sede di Microsoft all’Eur, il Business Talk “Come incrementare il fatturato con l’Intelligenza Artificiale” promosso dalla Federlazio, l’Associazione che da sempre guarda al futuro affrontando le nuove sfide per favorire la competitività delle aziende con servizi sempre più innovativi.
L’evento oltre a presentare il nuovo progetto dell’Associazione Federlazio Futura per favorire l’adozione consapevole dell’AI nelle imprese, è nato anche per dare risposte concrete su come trasformare l’Intelligenza Artificiale in un acceleratore di sviluppo e per conoscere le prossime opportunità di bandi e finanziamenti che i soggetti pubblici stanno mettendo in cantiere su un tema così centrale per il business.
All’appuntamento hanno portato il loro contributo Fabiano Finamore, SMB Lead Western Europe Microsoft, Romolo De Stefano, Coordinatore Federlazio Futura - AI Strategist, Lorenzo Tagliavanti, Presidente CCIAA di Roma, Roberta Angelilli, Vice presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio.
Durante l’incontro è stato sottolineato dagli intervenuti come il Lazio sta crescendo nella digitalizzazione nel panorama nazionale.
Nel 2024 l’Intelligenza Artificiale si conferma come leva strategica per la trasformazione digitale delle imprese italiane e il Lazio si distingue come la regione più avanzata nel Paese per adozione aziendale di tecnologie IA.
Secondo gli ultimi dati basati sul rapporto ISTAT “Imprese ICT”, il 9,4% delle imprese laziali ha adottato almeno una tecnologia di Intelligenza Artificiale, superando la media nazionale dell’8,2% e tutte le principali aree territoriali italiane.
Alessandro Sbordoni: "Oggi l’Intelligenza Artificiale rappresenta una delle trasformazioni più significative per il mondo dell’impresa. Non è più un tema confinato alla ricerca o alle grandi aziende internazionali: è una tecnologia già presente nella quotidianità dei mercati, nelle filiere produttive e nei servizi, e sta cambiando in modo profondo il modo in cui le organizzazioni lavorano, prendono decisioni e generano valore. Chi saprà governare questo cambiamento con consapevolezza avrà maggiori possibilità di rafforzarsi, innovare e consolidare la propria posizione in un mercato sempre più competitivo, nazionale e internazionale.”
Luciano Mocci: “Le PMI del Lazio rappresentano un patrimonio fondamentale di competenze, professionalità e capacità imprenditoriale. Proprio per questo, l’Intelligenza Artificiale deve essere letta come un’opportunità per valorizzare questo patrimonio e renderlo ancora più forte. È in questo contesto di opportunità e sfide che nasce Federlazio Futura: un progetto dedicato a favorire l’adozione consapevole dell’IA nel Lazio, promuovendo competenze, cultura dell’innovazione, dialogo tra imprese e istituzioni e orientamento verso pratiche responsabili e competitive".



.png)











































Commenti