top of page

Banca d'Italia - Rapporto annuale economia del Lazio




È stato presentato dalla Banca d’Italia il rapporto annuale sull’economia del Lazio. Dopo l’introduzione ai lavori di Antonio Cinque, Direttore della sede di Roma, hanno presentato lo studio Massimiliano Bolis e Elena Romito, Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale. Si è aperta, poi, una discussione alla quale hanno partecipato Luca De Benedictis, Professore di Economia Internazionale, Università degli Studi di Macerata, Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo, Banca Intesa Sanpaolo.

Ha concluso l’incontro Piero Cipollone, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia.


Il rapporto evidenzia che il PIL nel Lazio è cresciuto del 3,7 per cento, in linea con la media italiana, soprattutto nei comparti delle Costruzioni, sostenute dagli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, e dei Servizi, grazie al Turismo. Il Manifatturiero, invece, ha registrato un leggero rallentamento.


L'Occupazione nella regione Lazio è cresciuta, in misura analoga alla media italiana, recuperando quasi completamente i livelli precedenti l'emergenza covid. Il tasso di Occupazione Femminile è aumentato più di quello maschile, ha riguardato tutte le fasce di età, tranne quella più avanzata, e tutti i livelli d'istruzione.


La crescita dell’occupazione si è riflessa positivamente sul Reddito Delle Famiglie, ma il potere d'acquisto è stato eroso dal rialzo dei prezzi. L'Inflazione ha colpito soprattutto le famiglie meno abbienti, in quanto sul loro paniere di spesa incidono in maniera significativa le voci essenziali (alimentari e utenze) che hanno subito forti rincari. I Finanziamenti alle famiglie sono cresciuti in misura inferiore rispetto al 2021.


Nel 2022 i Prestiti alla clientela regionale hanno subito un rallentamento.


Il Tasso Di Deterioramento del credito ha registrato valori contenuti nel confronto storico, diminuendo, anche se di poco, sia per le famiglie che per le imprese.


Nell'ambito del PNRR e del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR PNC, agli enti territoriali del Lazio sono stati fino ad oggi assegnati il 9% delle risorse complessive nazionali. Da gennaio 2021 ad aprile 2023 le Amministrazioni Locali hanno bandito gare o stipulato contratti relativi al PNRR per oltre un quarto degli importi complessivi che dovranno mettere a gara.

Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page