Assemblea ABI 2025
- segreteria469
- 16 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Antonio Patuelli, Presidente ABI:
"Se si sviluppassero guerre commerciali, i mercati ne soffrirebbero, aumenterebbero le incertezze per le imprese, i crediti potrebbero deteriorarsi maggiormente e le banche ne subirebbero gli effetti. Si rischierebbe una nuova recessione.
Occorre disinnescare i rischi di protezionismo e nuovi dazi, misure vecchie quanto il mondo, che penalizzano il libero mercato, le crescite economiche e sociali e la prosperità globale. Non basta cercare di evitare nuovi dazi: occorre più dinamismo, semplificando, non abolendo le norme europee e italiane ".
Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia e delle Finanze: "Il rafforzamento delle banche italiane non si è sempre tradotto in condizioni favorevoli del credito, ma al contrario nella contrazione dell'erogazione alle imprese.
Per vincere le sfide l’Italia deve fare sistema, squadra: Governo, Autorità di Vigilanza, intermediari finanziari. Le banche tornino a fare le banche, ovvero raccogliere, tutelare e prestare il risparmio, guadagnando sul classico margine di interesse".
ConfimiIndustria, presente all'appuntamento, riprendendo le parole del Ministro Giorgetti, auspica un'inversione di rotta degli istituti di credito che, in quadro di assoluta incertezza, si dovrebbero concentrare maggiormente sull'attività di intermediazione e finanziamento dell'economia del Paese.

.png)











































I couldn’t manage school and life. Paying someone to take my online class helped me survive the semester without burning out.