Distribuzione CCNL Confimi Industria Meccanica




Confimi Industria Meccanica, nell’evidenziare che il mancato acquisto da parte delle Aziende di una copia del contratto per ogni lavoratore in forza equivale ad una grave violazione nella applicazione degli obblighi contrattuali, ricorda che a partire dal 9 maggio u.s. il testo integrale del CCNL in oggetto è disponibile per le aziende sia in formato digitale sia in formato cartaceo.

Confimi segnala quanto segue:


• Le aziende che applicano il CCNL CONFIMI MECCANICA-FIM CISL-UILM UIL, ai sensi dell’art. 84 del CCNL stesso, hanno l’obbligo di distribuirne una copia per ogni lavoratore in forza.


• Lavoratori già in forza alla data del 7 giugno 2021

Ai lavoratori già in forza alla data della firma del nuovo contratto è prevista la consegna della copia digitale del nuovo CCNL, personalizzata tramite impressione del Codice Fiscale del lavoratore.

Le copie potranno essere acquisite, come di prassi, accedendo al sito www.contrattopmi.it e compilando i campi richiesti.

Si evidenzia che nelle scorse settimane è stata aggiunta una funzione per il caricamento massivo dei nominativi dei lavoratori tramite foglio excel, consentendo così un notevole risparmio di tempo.


• Lavoratori assunti dopo il 7 giugno 2021

Per i lavoratori assunti dopo la data di firma del contratto, l’acquisto già effettuato del contratto di lavoro dal portale www.contrattopmi.it è efficace ai fini dell’adempimento contrattuale (anche se la copia fornita conteneva il testo del precedente contratto), quindi le imprese non dovranno riacquistarlo.

Nei prossimi giorni verrà inviata, senza ulteriori costi, una copia digitale del CCNL a tutti i lavoratori per i quali risulta essere stato richiesto a portale a far data dallo 07/06/2021.


• Riduzione del costo del CCNL digitale

Il costo della copia digitale del CCNL si riduce, passando a 6 euro per le aziende associate al sistema Confimi Industria e a 6 euro + IVA per le aziende non associate.


• Acquisto di copie cartacee

Alle aziende che preferiranno acquistare e distribuire ai lavoratori il contratto cartaceo verrà chiesto di fornire i Codici Fiscali relativi ai lavoratori per i quali vengono acquistati. Verrà quindi fornita ricevuta (o fattura, secondo i casi) che riporta tali dati e che varrà come prova di adempimento contrattuale nei confronti di ciascun lavoratore.

Il costo della copia cartacea del CCNL è di 10 euro per le aziende associate al sistema Confimi Industria e di 10 euro + IVA per le aziende non associate

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square