top of page

Corso di formazione sul buon funzionamento del tachigrafo


Il regolamento UE 165/2014, disciplinato dal Decreto Dirigenziale 215 del 12/12/2016, introduce l’onere per ogni azienda di autotrasporto di garantire che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi.


I destinatari dei corsi di formazione sono i conducenti che prestano il loro servizio – a qualsiasi titolo ed in forza di qualsiasi contratto di lavoro, ivi compresi i contratti per prestazioni saltuarie, discontinue, temporanee o “a chiamata” – in favore di imprese che operano utilizzando veicoli assoggettati all’obbligo di installazione del tachigrafo.


Il percorso formativo offerto è progettato in modo coerente alla normativa vigente, tenuto da docenti accreditati presso il Ministero dei Trasporti, che tratteranno la disciplina sui tempi di guida e di riposo. Nello specifico, si approfondiranno le norme del regolamento 561/2006, riguardanti l’utilizzo del tachigrafo digitale ed analogico, il corretto scarico dei dati del tachigrafo e l’archiviazione degli stessi.


Al termine del percorso sarà rilasciato ad ogni partecipante attestato di frequenza conforme al modello ministeriale e della validità di cinque anni, decorsi i quali è necessario rinnovarlo.


Il corso ha durata di 8 ore, e verrà svolto nell’arco di una singola giornata.


Per informazioni sul corso e sui calendari contatta la nostra sede di Frosinone: Tel: 0775 82081 mail: federlazio.frosinone@federlazio.it;

Comments


Post in evidenza