top of page

Servizio TGR Lazio - Export

  • segreteria469
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

I recenti dati sull'export dell’Ufficio Studi CGIA di Mestre nei primi 9 mesi del 2025, consegnano alla provincia di Frosinone un risultato straordinario: terza provincia italiana per crescita complessiva (+1,7 miliardi) e la prima in assoluto per incremento verso il mercato USA (+2,4 miliardi).

In un contesto globale competitivo, politiche protezionistiche e tensioni geopolitiche questi numeri, seppure nel breve periodo, sono il riflesso di un tessuto produttivo resiliente che ha saputo innovarsi. A incidere in modo significativo sulla performance del Frusinate è il peso degli scambi del Comparto Manifatturiero, in particolare del segmento Farmaceutico.

La Federlazio è orgogliosa di aver contribuito attivamente a questo primato affiancando quotidianamente le PMI del territorio.

Nel servizio del TGR Lazio, a firma di Lazzaro Pappagallo, il Direttore della sede Federlazio di Frosinone, Massimiliano Iannucci illustra ai microfoni l'approccio dell'Associazione e il sostegno alle PMI per trasformare le loro potenzialità in risultati concreti sui mercati esteri:

"Come Associazione datoriale il nostro impegno è fare cultura d'impresa: abbiamo trasferito alle aziende strumenti e opportunità, anche derivanti dai bandi, mettendo a disposizione uno sportello dedicato all'internazionalizzazione."

Il successo del settore Farmaceutico e la tenuta del Comparto Industriale sono segnali di una provincia che guarda al futuro con determinazione. Il risvolto della medaglia è certamente la progressiva erosione delle quote di mercato del comparto Automotive. Pertanto, oltre alle politiche commerciali restrittive attualmente in atto, risulta fondamentale mantenere alta l’attenzione sulle criticità legate ai costi dell'energia, alle incertezze tecnologiche e alle normative connesse alla transizione green.



Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page