Piattaforma rinnovo CCNL Confimi Meccanica 2023
In data maggio 2023 presso la sede Nazionale di Confimi Industria in Roma si sono incontrate le delegazioni di CONFIMI Industria Meccanica e le delegazioni Sindacali FIM Cisl e UILM Uil.
Le OOSS hanno ufficialmente presentato ed illustrato la Piattaforma rivendicativa per il Rinnovo del CCNL in scadenza il prossimo 30/6/2023. Le segreterie di Fim e Uilm hanno evidenziato la necessità di armonizzare le aspettative economiche dei lavoratori a partire dai differenziali derivanti dall’inflazione senza, per altro, nascondere la loro difficoltà nel disegnare precisi andamenti economici a medio termine rendendosi quindi disponibili a procedere per intese economiche di breve durata.
Da parte di Confimi Meccanica, si è dichiarata la disponibilità al confronto con le OOSS soprattutto perché le aziende sono le prime a voler tutelare il bene rappresentato dai lavoratori anche se non si sono nascoste le difficoltà legate al costo del lavoro alla luce sia della situazione fiscale che dei particolari momenti attraversati quali la pandemia e la guerra.
Le parti hanno convenuto di proseguire il confronto a livello tecnico concordando un ulteriore incontro per il giorno 15 giugno per i temi legati alla piattaforma e nel frattempo di proseguire il lavoro del Comitato Tecnico per la riforma dell’inquadramento.
Comments