Indagine Congiunturale Federlazio Frosinone - articolo su "Il Messaggero"
- segreteria469
- 9 giu
- Tempo di lettura: 2 min


Articolo su Il Messaggero a firma di Alberto Simone, sull'indagine congiunturale realizzata da Federlazio.
Nel corso dell’ultimo anno la Dinamica Imprenditoriale della provincia di Frosinone ha mostrato segnali di tenuta: il saldo tra imprese nate e cessate si attesta al +0,79%. Le Esportazioni, dopo il rallentamento registrato nel 2023, tornano a crescere, seppur lievemente, con un incremento dello 0,8%.
Sul versante Occupazionale, il numero degli addetti aumenta del 4%, facendo registrare un tasso di occupazione complessivo per il 2024 pari al 57,8%.
L'indagine Federlazio conferma questo dato: il 38,1% delle aziende dichiara un incremento del personale, mentre la maggioranza del campione, il 52,4% mantiene livelli stabili. Solo il 9,5% segnala una riduzione degli occupati.
Nonostante il miglioramento dei dati occupazionali, continua ad aggravarsi la difficoltà di Reperimento della Manodopera. Il 52% degli imprenditori segnala questo problema, in aumento rispetto al 40% registrato lo scorso anno, e indica criticità sia per le figure specializzate che per gli operai generici.
La propensione a investire resta molto elevata: l’85,7% delle aziende ha effettuato Investimenti nel corso dell’anno, anche se si rileva una lieve flessione del 3,6% rispetto al 2024.
Il Presidente di Federlazio sede di Frosinone, Domenico Beccidelli:
"I dati dell’indagine congiunturale confermano una notevole capacità di reazione ai fattori critici del tessuto imprenditoriale del Frusinate, anche in un contesto globale complesso. Le nostre imprese manifestano un'elevata propensione a mantenere alti gli investimenti, una prevalente crescita dei fatturati e una stabilità occupazionale. Questo dimostra la determinazione delle PMI a proseguire nel percorso di innovazione e crescita.
Tuttavia, emerge con forza una criticità ormai strutturale: la difficoltà nel reperire manodopera qualificata. Questo mismatch non deve limitare le potenzialità di sviluppo delle imprese locali. L’export è in lieve ripresa, ma resta fondamentale consolidare questo trend e rafforzare la competitività sui mercati internazionali".
Beccidelli continua nella sua dichiarazione sottolineando che: "Il territorio di Frosinone è in profondo fermento, oggetto di importanti investimenti che ne confermano la capacità attrattiva. Crescono settori come logistica, aerospazio e farmaceutico, mentre l’automotive sta affrontando una fase cruciale di riconversione e riposizionamento della filiera".
Il Presidente Beccidelli termina auspicando che: "È necessario rafforzare le sinergie tra imprese, istituzioni e territorio per affrontare queste sfide come sistema territoriale virtuoso e sostenere una crescita sostenibile e duratura. La sfida della competitività non può essere affrontata solo dalle aziende, soprattutto alla luce di queste dinamiche e in relazione agli effetti dei nuovi scenari internazionali."
NGO Experts is a trusted legal website offering professional support for Society Registration. With expert legal guidance, the company ensures smooth and hassle-free registration for your organization. Whether forming a new society or fulfilling compliance, NGO Experts simplify the process with accuracy and efficiency. Choose NGO Experts for reliable society registration services across India.
Looking for simple and safe lottery games? Khelraja is here for you. As a trusted company, it gives players a chance to win big while playing from home. The platform is easy to use, and buying a lottery ticket takes just seconds. Results are shared fast, and you’re notified instantly if you win. Khelraja’s clear rules and secure system make playing stress-free. It’s a fun way to test your luck without any hassle. Give it a try and enjoy the Khelraja experience.