top of page

Digital Sustainability Atlas




La Digitalizzazione delle Imprese Europee è elevata. Ma la Cina, da sola, fa ancora il 50% dell’e-commerce mondiale per beni e servizi.


I dati sono contenuti in “Digital Sustainability Atlas”, uno studio di Assocamerestero, in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’Estero CCIE, con il coordinamento scientifico della Fondazione Sostenibilità Digitale e con il supporto Unioncamere.


Il lavoro, condotto da 71 Camere di Commercio in America, Asia, Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania, ha visto l’analisi dei principali indicatori relativi a sostenibilità ambientale, digitale, economica, sociale e al livello di innovazione tecnologica dei diversi Paesi, con l’obiettivo di offrire alle imprese informazioni utili per orientare al meglio le proprie strategie di posizionamento sui mercati esteri.


In Europa ci sono alti livelli di interazione digitale tra imprese, cittadini e istituzioni, con una notevole sensibilità al tema della trasparenza e dell’accessibilità delle informazioni. In particolare nei Paesi del NordEuropa, dove emerge anche grande attenzione alla Circolarità e al Riciclo Materiali.


Le conseguenze del conflitto in Ucraina hanno dato una spinta alla ricerca di fonti di Energia Alternativa. Sta crescendo, quindi, quasi ovunque, l’attenzione dei Governi nei confronti degli investimenti su questo tema, che risulta molto sentito in Nord America e Oceania, dove si registra ampia diffusione degli impianti dedicati alle Energie Rinnovabili.


Ma se da un lato in Australia il 65% dei consumatori è eco-active e dà il suo contributo per ridurre l’impatto ambientale dei propri comportamenti con semplici abitudini, dall’altro, in Nord America persiste una scarsa attenzione verso la salvaguardia delle risorse a causa di un sistema basato su un consumo smisurato e poco sostenibile.


Specie nel settore alimentare in tutti i mercati c’è grande sensibilità allo Sviluppo

Sostenibile, ma ogni Paese fa storia a sé: Economia

Circolare e riduzione dei Rifiuti pro capite hanno margini di crescita in Centro

America e Sud America, mentre il tema della Sostenibilità Sociale sta suscitando crescente interesse in Africa e Medio Oriente.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page