top of page

Decreto PNRR – 4 DL 19/2024. Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (Patente a crediti, qualificazione imprese che operano nei cantieri, lavoro sommerso, responsabilità Ispettorato del Lavoro)



Confimi Industria, Confederazione cui Federlazio aderisce, ha preso parte al tavolo promosso e organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sui temi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro inseriti nel Decreto PNRR - 4, DL 19/2024.

Al centro della discussione, cui si rinvia alla memoria in allegato, l'introduzione della patente a crediti per tutte quelle imprese che operano nei cantieri mobili e/o temporanei, le misure per il contrasto al lavoro sommerso e l'ingresso di nuove risorse con attribuzione di nuove responsabilità all'Ispettorato Nazionale del Lavoro. 

Diverse le criticità avanzate in occasione degli incontri e in fase emendativa: il lavoro di confronto proseguirà nelle prossime settimane per arrivare alla redazione di un decreto ministeriale che possa raccogliere - nelle pieghe delle decisioni politiche - le istanze delle parti sociali. Il tavolo, avviato dal Ministro del Lavoro, vede anche la partecipazione dei referenti di INL, Inps e Inail. 

Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page