top of page

Commissione Europea - Sandbox



Blockchain, la Commissione Europea lancia la sua prima Sandbox normativa. Le imprese potranno testare in un ambiente dedicato e protetto, prodotti e servizi innovativi in totale sicurezza, dialogando con le authority di regolamentazione.


Finanziato dal Programma Europa Digitale, il progetto sosterrà 20 iniziative ogni anno, comprese quelle pubbliche.


L’obiettivo è facilitare l’interazione transfrontaliera tra regolatori e supervisori da un lato e aziende e autorità pubbliche dall’altro. Gli sviluppatori potranno presentare i propri progetti e ricevere indicazioni legali dalle autorità di regolamentazione, mentre queste ultime miglioreranno la loro conoscenza delle Distributed Ledger Technologies (DLT)come la Blockchain.


La Sandbox resterà in funzione fino al 2026. Guida l’iniziativa un consorzio capeggiato da Bird&Bird e Oxygy. Il processo di selezione dei partecipanti sarà supervisionato da esperti accademici indipendenti.

Porte aperte alle imprese di qualsiasi settore industriale (comprese StartUp e ScaleUp) e ad enti pubblici con progetti che vadano oltre la fase della Proof Of Concept (cioè la realizzazione ancora incompleta di un progetto) e che sono prossimi allo sbarco sul mercato o all’inizio dell’operatività.

Il primo bando è aperto fino al 14 aprile 2023.


Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page