Articolo su Il Sole 24 Ore
- segreteria469
- 15 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Il Presidente di Federlazio, Alessandro Sbordoni è stato intervistato da Andrea Marini de Il Sole 24 Ore sull'attuale situazione dei mercati e sulle nubi che si addensano sulla realtà delle aziende.
Il Presidente Sbordoni evidenzia come la necessità di adattarsi alle nuove sfide, non ultima quella dei Dazi, deve spingere le PMI ad Innovarsi, investendo: "in nuove tecnologie e processi per migliorare l'efficienza operativa, nonché sviluppare nuovi prodotti o modelli di business per adattarsi ad un contesto di mercato in evoluzione".
Per fare ciò le piccole e medie imprese, che pur dimostrando una eccellente capacità di adattarsi, hanno budget limitati per investire in Ricerca e Sviluppo, pertanto è necessario "potenziare programmi di garanzia del Credito (penso sicuramente al sistema dei Consorzio di Garanzia Fidi), promuovere l'accesso al credito ordinario, ma anche ai fondi di investimento".
Nel contempo le istituzioni a tutti i livelli devono "velocizzare gli IterBurocratici, attraverso l'efficientamento delle procedure amministrative, promuovendo nuovi Investimenti privati ed istituzionali di lungo periodo e non meramente speculativi".



.png)











































Commenti