top of page

Economia 2024




Da un sondaggio condotto da Reuters, che ha coinvolto le più importanti banche d’affari del mondo, emerge che la crescita globale nel 2024 subirà un rallentamento,+2,6% rispetto al 2,9%, atteso per il 2023.

Ad oggi i banchieri, comunque, non vedono il rischio di una recessione su scala globale.

Per quanto riguarda le singole economie, quelle che avranno una maggiore crescita saranno la Cina e l’India. In Cina il PIL dovrebbe superare il 4%, mentre l’India il 6%.

Negli Stati Uniti l’economia dovrebbe crescere sopra il 2%.

L’Europa, invece, ancora una volta procederà a rilento: il PIL solo oltre l’1%.

In Italia, secondo l’Istat, nel 2024 il PIL dovrebbe attestarsi al +0,7%, sostenuto principalmente dalla Domanda Interna al netto delle scorte (+0,7%) a fronte di una Domanda Estera netta nulla.

La domanda interna sarà trainata soprattutto dai Consumi Privati (+1%) sostenuti dalla decelerazione dell’inflazione (dal +5,4% di quest’anno, al +2,5% nel 2024), da un recupero parziale delle Retribuzioni e dalla crescita dell’Occupazione.

Sempre secondo l’Istat, il buon andamento dei consumi e le condizioni del mercato del lavoro non dovrebbero innescare effetti sull’Inflazione; pertanto i prezzi sono previsti in rallentamento grazie anche al calo della Componente Energetica.

Per quanto riguarda gli Investimenti (+0,6%), rallentano rispetto al biennio precedente. Le politiche monetarie restrittive e la mancanza degli incentivi all’Edilizia, saranno in parte controbilanciati dagli effetti dell’attuazione delle misure previste dal PNRR.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page