top of page

Finanziamenti Sicurezza sul lavoro: Progetto Sicurezza al TOP



In seguito alla sottoscrizione, avvenuta ad aprile 2019, del Protocollo d’intesa Più salute e sicurezza su lavoro, la Regione Lazio ha varato un Avviso Pubblico per finanziare Progetti di formazione rivolti a:


  • Lavoratori

  • Datori di Lavoro delle PMI

  • Piccoli imprenditori

  • Liberi professionisti

  • Rls e RlsT


Gli interventi formativi dovranno essere orientati a migliorare la prevenzione aziendale, a contrastare i rischi d’infortuni, le malattie professionali e la diffusione di Sistemi di Gestione.


L’avviso è dotato di 1milione e 700mila euro circa per l’anno in corso e vede tra i soggetti proponenti in prima fila gli Organismi Paritetici riconosciuti.


OPRAS, l’Organismo Paritetico Regionale Ambiente e Sicurezza costituito da Federlazio, Cgil, Cisl, Uil e riconosciuto dalla Regione, in partnership con FORMARE, Agenzia di Formazione della Federlazio accreditata dalla Regione Lazio, intendono cogliere questa occasione per partecipare, forti della loro consolidata esperienza consulenziale in campo formativo, al miglioramento e rafforzamento nel campo della salute e sicurezza delle imprese della regione.


OPRAS e FORMARE aderiranno all’Avviso Pubblico con il Progetto SICUREZZA AL TOP, che prevede azioni integrate distinte in quattro fasi:


  1. Analisi dei fabbisogni formativi aziendali e consulenza sulla valutazione dei rischi.

  2. Progettazione di corsi misurati sulle necessità delle aziende.

  3. Verifica dell’efficacia dell’avvenuta formazione.

  4. Consulenza specialistica per l’avvio di un SGSL (Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro) riconosciuto ai fini dell’“esimenza” dalle responsabilità come previsto dal D.Lgs. 81/08 smi e del D. Lgs 231/01 smi.


Si tratta di azioni rientranti nell’Avviso e quindi interamente finanziate dalla Regione Lazio. Le aziende non dovranno far fronte a nessun costo. Ogni intervento verrà Certificato dall’Organismo Paritetico ai sensi del D.lgs 81/08 e concorrerà a un deciso miglioramento nell’adempimento degli obblighi aziendali sul tema.

Le aziende interessate potranno aderire con più partecipanti, senza limiti numerici.


Il Progetto potrà essere realizzato con un minimo di 12 adesioni.


Per aderire, compilare e inviare il QUESTIONARIO che segue e il MOD. 03 allegato Dichiarazione Aiuti De Minimis (in formato pdf) previsto dall’Avviso Pubblico, all’indirizzo mail: corsi.formare@federlazio.it entro e non oltre il 3 febbraio 2020.


Per ulteriori informazioni:+39 06 549121

 

Allegati:

 
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page