top of page

Pedaggi autostradali – Delibera Comitato Centrale sulla domanda per le riduzioni 2018



Si comunica che sulla gazzetta ufficiale n. 152 del 1° luglio 2019 è stata pubblicata la delibera n. 4 del 26 giugno 2019, con cui il Comitato Centrale ha determinato le modalità e la tempistica di presentazione della domanda per ottenere le riduzioni compensate dei pedaggi 2018.

La delibera prevede uno stanziamento complessivo pari a 146.041.587,00 euro (di cui 140 milioni di euro derivanti dalle ulteriori risorse annuali destinate al settore dell’autotrasporto, in base al decreto di riparto del 6 giugno 2019 ed il residuo dallo stanziamento strutturale per il 2019).


Come lo scorso anno, la domanda va presentata telematicamente sul sito dell’albo (www.alboautotrasporto.it) attraverso l’apposito applicativo “pedaggi”, in due precise e distinte fasi:

- la prima di prenotazione: in cui l’impresa interessata inserisce i propri dati identificativi e quelli relativi ai codici cliente a sé imputabili, come rilasciati dalla società di gestione dei pedaggi;

- la seconda di presentazione della vera e propria della domanda: in cui si compilano i vari dati dell’istanza, si verificano le targhe dei veicoli facenti capo al soggetto interessato (soprattutto nei casi di raggruppamenti), si firma digitalmente la richiesta e la si invia al portale dell’Albo.


Entrambe queste fasi sono dettagliatamente descritte nella delibera in oggetto nella quale è stata stabilita la seguente tempistica a pena di inammissibilità:

  • la prenotazione va effettuata nel periodo perentorio che va dalle ore 9.00 di martedì 2 luglio alle ore 14 di mercoledì 17 luglio 2019;

  • la domanda, , con la firma digitale e l’invio, va invece effettuata nel periodo compreso dalle ore 9,00 di giovedì 22 agosto 2019 alle ore 14,00 di martedì 24 settembre 2019.

Va inoltre evidenziato che anche per le riduzioni compensate del 2018 si adotta il sistema di calcolo introdotto negli ultimi due anni, che com’è noto differenzia le percentuali di riduzione non solo in funzione del fatturato in pedaggi dell’impresa, ma anche della classe ecologica dei veicoli utilizzati in autostrada (euro 3 inclusi). Le singole percentuali di sconto sono state definite con la direttiva del Ministro dei Trasporti del 21 giugno 2019 (con una leggera riduzione rispetto a quelle dello scorso anno per i veicoli di categoria euro 3 ed euro 4).


Di conseguenza, per i pedaggi 2018 il beneficio sarà riconosciuto ai veicoli euro 3 e superiori, individuati nella classe B, 3, 4 e 5 del sistema di classificazione assi sagoma (o in quelle 2, 3 e 4 del sistema volumetrico in uso in alcuni tratti autostradali, come ad es. la Pedemontana), secondo le seguenti percentuali:


Per le imprese che hanno realizzato almeno il 10% del fatturato in pedaggi nelle ore notturne (con ingresso in autostrada dopo le 22 ed entro le ore 2, ovvero uscita prima delle ore 6), la riduzione compensata è incrementata del 10%; l’incremento è applicato allo sconto spettante alla singola impresa, tenuto conto dell’eventuale appartenenza a forme associative, fermo restando comunque il limite percentuale massimo di riduzione del 13%.


Presso la sede della scrivente Associazione sono disponibili sia il testo della delibera pubblicato in gazzetta ufficiale, nonché il manuale aggiornato con guida per l’utilizzo dell’applicativo pedaggi.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page