top of page

Istruzioni operative e contabili per la fruizione dell’incentivo “Occupazione NEET” per l’annualità



L'INPS, con Circolare n. 54/2019, ha fornito istruzioni operative e contabili per la fruizione dell’incentivo “Occupazione NEET” per l’annualità 2019.


L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, e riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Possono accedere al beneficio tutti i datori di lavoro privati che assumono giovani aderenti al Programma “Garanzia Giovani”.


Sono incentivabili le assunzioni a tempo indeterminato - anche a scopo di somministrazione - nonché i rapporti di apprendistato professionalizzante.


L’incentivo, la cui attuazione è demandata all’Inps, prevede sgravi dei contributi a carico dei datori di lavoro privati, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.


L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua.


L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).


Procedimento di ammissione all’incentivo. Adempimenti dei datori di lavoro

Il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, indicando i dati richiesti di cui agli artt 8 e 9 della Circolare INPS n. 54/2019 - avvalendosi esclusivamente del modulo di istanzaon-line “NEET”, disponibile all’interno dell’applicazione “Portale delle agevolazioni (exDiResCo)”, sul sito internet www.inps.it.


L’incentivo, a pena di decadenza, dovrà essere fruito, entro il 28 febbraio 2021.


Allegati


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page