Please reload

Post recenti

CONCLUSO IL II CONGRESSO INTERNAZIONALE TRA I GOVERNI LOCALI CINESI E ITALIANI

December 3, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

Garante privacy: protezione dei dati degli iscritti ai sindacati

December 19, 2018

 

Il Garante per la protezione dei dati personali, nella newsletter n. 447 del 7 dicembre 2018, ha, tra le altre cose, fornito indicazioni circa le modalità di comunicazione degli iscritti al sindacato.

Di seguito una sintesi delle disposizioni fornite dal garante:

 

“Il datore di lavoro non può comunicare ad una organizzazione sindacale la nuova sigla alla quale ha aderito un suo ex iscritto.  Per consentire al sindacato di espletare le procedure che seguono la revoca della affiliazione sindacale e della relativa delega, il datore di lavoro avrebbe dovuto limitarsi a comunicare la sola scelta del lavoratore di non aderire più all’originaria sigla di appartenenza.

Le informazioni sull’adesione sindacale rientrano nella categoria dei dati sensibili, ai quali la disciplina di protezione dei dati riconosce particolari forme di tutela. Il datore di lavoro  può lecitamente trattarli in base alla legge per adempiere agli obblighi derivanti dal rapporto di lavoro, ad esempio per effettuare il versamento delle quote di iscrizione ad associazioni o organizzazioni sindacali su delega e per conto del dipendente.”

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Titolare del dominio:

FEDERLAZIO, Viale Libano, 62 - 00144 Roma

federlazio@federlazio.it

federlazio@pec.federlazio.it

CF 80204610580