top of page

CCNL Metalmeccanica Piccola e Media Industria – Welfare


Si ricorda che Unionmeccanica-Confapi, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil hanno concordato (con l’accordo di rinnovo del 3 luglio 2017) che a decorrere dal 1° marzo 2018 le aziende che applicano il CCNL Metalmeccanica PMI Confapi devono attivare a beneficio di tutti i lavoratori dipendenti aventi diritto un’offerta di beni e servizi di welfare per un valore di 150 euro, che dovranno essere utilizzati dai lavoratori entro il 31 dicembre 2018.

In attesa della stesura definitiva del testo contrattuale le stesse parti hanno specificato che l’attivazione del beneficio del valore di 150 euro per l’anno 2018 dovrà essere messo effettivamente nella disponibilità dei lavoratori entro il 30 marzo 2018.

Ai fini dell’applicazione di quanto previsto in materia di welfare le aziende sono tenute a confrontarsi con le RSU (ove esistenti) per individuare i beni e servizi, privilegiando quelli con finalità sociale, tenuto conto delle esigenze dei lavoratori, della propria organizzazione e del rapporto con il territorio. Non è però necessario uno specifico accordo con le RSU.

Si allega alla presente un elenco di strumenti di welfare e relative condizioni per fruire della normativa fiscale e contributiva di vantaggio, reso noto a titolo esemplificativo.

Si evidenzia che anche per gli anni 2019 e 2020 dovrà essere messa a disposizione una somma di 150 euro all’anno, a decorrere dal 15 gennaio e da usufruire entro il 31 dicembre del relativo anno.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page