INTERNAZIONALIZZAZIONE

Per accompagnare le proprie aziende nei loro articolati processi di internazionalizzazione, Federlazio ha creato un nuovo servizio denominato “International Development”. Questo servizio prevede l’affiancamento sia alle imprese che ancora non operano sui mercati esteri, ma vorrebbero farlo, sia a quelle che, pur essendo già internazionalizzate, necessitano di un supporto ulteriore.
Il nuovo servizio della Federlazio non si occupa soltanto di “export” ma anche di “import”. Una novità, questa, che permette alle aziende, soprattutto in questo difficile periodo di perdurante crisi, di cercare al di là dei confini nazionali di acquistare a condizioni più vantaggiose beni e servizi da partner stranieri. Tutto ciò rende “International Development” un servizio in grado di garantire alle imprese una strategia di internazionalizzazione a tutto tondo.
Tra le attività di export previste: analisi aziendale; studio dei prodotti; analisi dei mercati esteri; identificazione dei canali di distribuzione nei mercati esteri scelti; analisi concorrenza; definizione strategia; sviluppo commerciale. Queste le attività di import: analisi degli acquisti; scelta delle referenze; identificazione delle aziende estere; contatto e stipula accordi.