SINDACALE E RELAZIONI INDUSTRIALI

Il Servizio fornisce informazioni in tema di rapporto di lavoro subordinato ed autonomo ed offre consulenza ed assistenza alle imprese nella gestione di tutte le procedure concernenti la complessa materia del rapporto di lavoro.
Nello specifico si occupa di:
• Stipula di Contratti di secondo livello (territoriali e aziendali);
• Consulenze nella fase di instaurazione del rapporto di lavoro (valutazione agevolazioni contributive, tipologie contrattuali, inquadramento), gestione e risoluzione del rapporto di lavoro (anche atipico)
• Composizione di vertenze collettive ed individuali
• Rapporti con gli uffici territoriali (Direzioni del Lavoro regionali e provinciali, Inps , Inail, EdilCassa) e statali (Direzioni Territoriali del lavoro e Ministero del Lavoro)
• Gestione delle procedure collettive di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, in deroga, Contratti di solidarietà, Procedure di mobilità, Trasferimento d'azienda (ex art. 2112 c.c.), Cambio appalto.

I funzionari del Servizio sindacale sono componenti di tutte le commissioni che, a livello provinciale e regionale, si occupano delle problematiche del mercato del lavoro. Assicurano, altresì, la loro presenza presso le commissioni provinciali di cassa integrazione guadagni ordinaria del settore industriale ed edile.

Fornisce informazioni sulla corretta applicazione delle norme dei CCNL, nonché sulla normativa e sulla regolamentazione del rapporto di lavoro, con particolare attenzione alle novità legislative ed ai consolidati indirizzi giurisprudenziali (anche attraverso la redazione di apposite informative contenute nel notiziario on-line della Federlazio).
Elabora i costi della manodopera dei principali settori.
Organizza seminari, corsi di formazione e di aggiornamento professionale sui principali temi in materia di relazioni industriali e sulle nuove normative in materia di lavoro.
Email: sindacale@federlazio.it

TFR: indici dal 1984 ad oggi