AMBIENTE E SICUREZZA

CORSO OPRAS: LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SISMICO ľ 15/16 MARZO

INTRODUZIONE: Eventi sismici accaduti e ripercussioni su popolazione ed attività produttive; Figure coinvolte e scopo della valutazione del rischio sismico.
IL TERREMOTO COME FENOMENO NATURALE: Descrizione del terremoto; Descrizione onde sismiche; Tipologie di terremoto; Differenze tra magnitudo ed intensità; Scale di riferimento.
CENNI SULLE STRUTTURE: Tipologie strutturali; Caratterizzazione degli elementi strutturali; Influenza della geometria del corpo di fabbrica sulla risposta al sisma; Cenni sul comportamento delle strutture prima e dopo le NTC 2008.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO SISMICO: Generalità sul D.Lgs. 81/2008; La valutazione del rischio secondo il D.Lgs. 81/2008; I principali criteri di valutazione del rischio; Matrice del rischio;
Definizione del Rischio sismico; Metodologia pratica di valutazione del rischio sismico; Sviluppi ed adeguamento; Esempio Pratico di Valutazione del rischio sismico per un insediamento produttivo.
GESTIONE DELLE EMERGENZE: Il soccorso dopo l’evento sismico; Esempio di piano delle emergenze; La corretta gestione della richiesta di soccorso.
date del corso: 15 e 16 marzo 2017
docente: Ing. Stefano Gaudioso
Specialista in sicurezza e protezione, consulente di multinazionali e PMI nei più diversi settori economici, docente presso istituzioni pubbliche e private.
responsabile progetto formativo: Dott.ssa Anna Rita Proietti
soggetti interessati: Datori di Lavoro, RSPP, ASPP e consulenti che nel corso della loro attività si ritrovano quotidianamente impegnati con il processo di valutazione di tutti i rischi aziendali, ivi ricompreso, pertanto il rischio sismico.
prezzo soci Federlazio (+ iva): € 270
prezzo non soci Federlazio (+ iva): € 450
scarica la scheda di iscrizione